Campionati Pista 2011

Campionati Italiani Pista Senigallia – 2011

Sabato mattina

Nella giornata di sabato sono scese in pista le squadre per l’americana e le nostre ragazze (un particolare ringraziamento ad Eleonora Vittori che è partita di notte per partecipare a questa bellissima gara) non hanno certo sfigurato giungendo al termine al 12° posto assoluto considerando che nella batteria hanno incontrato il Team Roller Senigallia (Linda Rossi & Co.) che alla fine vinceranno l’oro. BRAVE!!!

A seguire si sono svolte le 1000 in linea per le ragazze che come solito hanno visto impegnarsi allo stremo Marta Gentile e questa volta possiamo dire anche Giorgia Maurizi, ambedue non hanno passato il turno ma Lisa le ha comunque applaudite per ciò che hanno fatto in gara.

Non possiamo parlare di una gara diversa dalle altre per ciò che riguarda Valeria Coluzzi e speriamo che i consigli ricevuti in quest’occasione da Lisa e Simone la porteranno ad un’inversione di rotta.

Discorso complicato per Lisa che nella 1000 formula mondiale ha pagato la velocità ridotta della propria batteria che non le ha consentito di passare il turno.


A margine del commento voglio far notare a chi ci legge che le Giurie ed i Giudici (cronometristi compresi) hanno svolto un buon lavoro confermando ciò che diciamo da tempo e cioè che possono capitare delle giornate negative per tutti (ad iniziare da chi vi sta scrivendo) ma un po’ di umiltà farebbe bene a tutti.

Venerdì pomeriggio

Nel pomeriggio di venerdì si sono svolte le gare di fondo delle Ragazze ed è proprio Marta Gentile che ci ha stupito con la propria voglia di fare andando in testa nei primi giri e riuscendo a terminare la gara anche se nelle posizioni di rincalzo. L’inesperienza ha negato a Marta di proseguire con la finale ma crediamo che questo è stato il miglior biglietto da visita per il suo futuro.

Discorso diverso per Giorgia Maurizi che ha sbagliato completamente l’approccio alla gara come le ha spiegato al termine Lisa. Non doveva essere ovviamente la gara da vincere ma terminarla anzitempo per i diversi errori di tattica commessi non è comprensibile da lei che ormai dovrebbe avere abbastanza esperienza per evitarli.

Venerdì mattina

Nella mattinata di venerdì sono scese in pista le categorie maggiori per la gara sprint che ha visto Valeria Coluzzi uscire al primo turno.

Nelle senior la nostra Lisa ha passato il primo turno giungendo seconda dietro la Falcone ma al turno successivo, complice il comportamento non proprio cristallino dell’atleta che la sopravanzava è stata costretta al terzo posto che comunque le ha consegnato un più che dignitoso 10° posto.

Giovedì pomeriggio – sera

Nel pomeriggio sono state assegnate le prime medaglie di questo Campionato e proprio grazie alla diretta RAI la prima categoria a scendere in pista è stata quella delle senior femmine dove Lisa ha confermato quanto fatto di buono la mattina migliorando di 3 decimi la prestazione in qualifica. Non è bastato però a scalare la classifica ed ha chiuso la propria prova al 9° posto.

A seguire l’altra finale dei senior maschi che ha visto prevalere Angeletti della Roller Civitanova.

Dopo le crono il programma, modificato per le riprese della diretta, ha visto scendere in pista i fondisti delle categorie maggiori e vogliamo soffermarci sulla finale della 15000 ad eliminazione delle senior femmine dove Francesca Lollobrigida ha fatto una splendida gara che el ha consentito di vincere il titolo.

Le gare di venerdì prevedono le 500 sprint per le categorie Junior e Senior e le fondo per Ragazzi ed Allievi nel primo pomeriggio

Giovedì mattina

Dopo le ultime uscite dei Campionati Regionali Pista G/E e del trofeo di Siena (che riportiamo a parte), sono inziati questa mattina i campionati Italiani su Pista non proprio nati sotto una buona stella sia per il meteo che per i “rumors” relativi al presunto coinvolgimento di alcuni personaggi del pattinaggio nazionale in un’inchetsa sul doping sportivo nelle Marche.

In pista sono scese questa mattina le velociste e come il caso vuole proprio la più “piccolina” Marta Gentile ha ricevuto il battesimo della pista correndo la prima batteria, dei 300 sprint, in assoluto del Campionato. Ovviamente  sia l’inesperienza che, soprattutto, la tensione non le hanno consentito di passare il turno. Dopo le batterie degli ottavi e dei quarti dei ragazzi primo anno è scesa in pista Giorgia Maurizi, nella 200 crono, che pur migliorando di ben 2 secondi la propria prestazione dello scorso anno si è dovuta accontentare di un 23mo posto (su 47) anche se dobbiamo dire che dal 15mo al 23mo posto le atlete erano racchiuse in soli 2 decimi di secondo.

 A seguire Valeria Coluzzi ha provato ad abbassare il proprio tempo nella 300 crono ma complice un affaticamento muscolare all’ultimo rilevamento cronometrico ha dovuto alzare il pedale “dall’acceleratore” qundo l’intertempo prevedeva un buon tempo per la sua performance.

Come solito l’unica atleta che ci fan ben sperare in questo Campionato, pur non essendosi allenata in questi ultimi mesi, è stata Lisa Siligato che con il suo 8° tempo è riuscita ad assicurarsi la finale senior femmine della 300 crono.

Questa sera le prime finali che assegneranno le prime medaglie.