Campionati Strada 2012

Interprovinciali Strada Aprilia – 2012

La scorsa domenica si sono svolti nell’ormai noto parcheggio del centro Conforama di Aprilia i campionati Interprovinciali (Roma-Latina) su strada. Assistiti dal tempo siamo riusciti a terminare senza dover ricorrere agli ombrelli per la gioia di genitori ed organizzatori già in debito con il meteo (…e non solo) per i provinciali pista rimandati al 22 aprile prossimo.


Come solito in mattinata si sono svolte le gare con l’ausilio dei cronometristi (a cui va il nostro ringraziamento per la professionalità che mettono sempre a disposizione)  partendo dai più piccoli ed è proprio in queste categorie, giovanissimi ed esordienti, che ci siamo tolte molte soddisfazioni.

Il piccolo Daniele Bernassola (giovanissimo 1° anno) ha bissato i successi (100 e 400 metri) della sorella Amanda (esordiente 2° anno) imbattibile nella 200 sprint e nella 800 in linea. Ottime prestazioni alla loro prima uscita come agonisti di Anna Gentile e Manila Selicato ambedue esordienti 1° anno che si sono piazzate sul podio, un secondo ed un terzo posto per loro,  dietro alla campionessa Chiara Tumiatti che ha vinto ambedue i titoli (200 sprint e 600 in linea) a disposizione. Negli esordienti 2° anno buone le prestazioni di Marta Pastore, due bronzi per lei nella 200 sprint e 800 in linea, e Giordana Manzi giunta al 5° posto nella 200 sprint.

Nelle categorie superiori c’è stato l’esordio nei campionati locali per Chiara De Paolini e Alessia Coluzzi nella categoria ragazzi 1° anno ed ambedue hanno riportato un 2° ed un 3° posto nelle gare cui hanno partecipato. Marta Gentile conferma quanto di buono fatto già agli Italiani Indoor vincendo la 1500 in linea ed aggiudicandosi l’argento nella 300 sprint. Dalle allieve Giorgia Maurizi e Viviana Manzi più ombre che luci con la prima che nella gara sprint, complice il fondo non perfetto, a stento resta in piedi nelle curve  e la seconda che non riesce ancora a spingere sulle pur lunghissime “leve” che ha a disposizione. Riportano comunque due argenti Giorgia e due bronzi Viviana cui si aggiunge l’argento dell’Americana che mai come questa volta le tre atlete, c’era Marta Gentile oltre alle allieve, hanno saputo ben interpretare superando le atlete della Debby Roller Team nel penultimo giro di gara. In chiusura Simone Luzi nella doppia veste di tecnico/atleta ha brillato nella 500 sprint vincendola e cogliendo l’argento nella 5000 in linea.

Un attimo di tristezza alla partenza delle senior femmine dove dopo molti anni non abbiamo visto la nostra Lisa Siligato oramai “emigrata” in quel di Cardano…. fortunatamente solo come “casacca di gara”. I nostri ragazzi l’avranno sempre al loro fianco di questo ne siamo certi come siamo certi che Simone aumenterà ancor di più, se ce ne fosse bisogno, la sua immancabile presenza.

La prossima domenica si svolgeranno in Piazza del Popolo i campionati regionali strada, appuntamento alle 9,30.