Campionati Strada 2011

Interprovinciali Strada Aprilia – 2011

Dopo il primo tentativo andato male per la pioggia domenica 27 marzo siamo riusciti a terminare i campionati interprovinciali strada che dopo l’esperienza di Civitavecchia del 2007 non si erano più organizzati.

Tutte le squadre della provincia di Roma e Latina si sono ritrovati nel parcheggio retrostante il centro commerciale Apriliano e con una mezz’ora di ritardo sono cominciate le gare sprint che hanno visto le batterie di qualificazioni per le categorie dei più piccoli.


La prima atleta dell’ARCA a scendere in pista è stata l’esordiente 1° anno Amanda Bernassola che, come fatto già in pista, ha regolato le avversarie sia in qualifica che in finale vincendo ambedue i titoli (200 sprint e 1000 in linea). Le compagne di categoria hanno terminato le gare rispettivamente  Viola Recchioni (3°  200 sprint), Marta Pastore (4° 200 e 3 nella 1000 in linea) e Giordana Manzi (due 6° posti). Nelle esordienti 2° anno Chiara De Paolini e Alessia Coluzzi hanno terminato le gare ambedue a podio, Chiara due 2° posti e Alessia due 3° posti.

Isabella Russo la nostra giovanissima 2° anno continua a stupire imponendosi in tutte e due le gare mentre la compagna Chiara Tumiatti saliva a podio con un 2° posto nella 200 ed un 3° nella 400 in linea. Prime gare ufficiali per Susanna Sperlonga che ha messo un impegno incredibile nelle gare giungendo al 4° posto sia nella sprint che nella gara in linea.

Le Ragazze hanno svolto il loro compito anche su strada pur mancando l’apporto di Eleonora Vittori allettata con l’influenza, la primo anno Marta Gentile ha vinto la gara dei 1500 in linea mentre è giunta seconda nella 200 sprint, la compagna Greta Liuzzi, complice l’inesperienza, ha dimostrato tanta buona volontà rialzandosi da due cadute non proprio indolori (siamo su un fondo in asfalto!!!) e riprendendo le due gare, sappiamo che con un po’ di esperienza in più sicuramente si toglierà qualche soddisfazione.

Nelle Ragazze secondo anno Giorgia Maurizi continua il suo trend di crescita vincendo la gara sprint dei 300 metri, in rimonta, davanti alla Rita Villotti che l’anno scorso nella stessa distanza aveva vinto la gara. Una nota a margine della semifinale nel quale Giorgia ha dovuto eseguire un’escursione fuori pista, per evitare la caduta di Federica D’Aureli, che ha tenuto col fiato sospeso un po’ tutti e che dimostra la bontà della preparazione atletica invernale in termini di reattività. Nella 1500 mt. in linea sempre prima Giorgia Maurizi seguita da Viviana Manzi che ha chiuso al secondo posto anche la sprint (brava!!). L’unica nota negativa per la categoria è stata l’estromissione dalla finale dell’americana per squalifica (cambio errato), ma questa è “figlia” dell’inesperienza, “… ci rifaremo al regionale” hanno detto le ragazze.

Per ultime, ma non per importanza, Lisa Siligato e Valeria Coluzzi che hanno gareggiato insieme nella 5000 in linea junior/senior , vinta da Lisa, e che ha visto una buona performance di Valeria rimasta in gruppo fino al termine della gara. Nelle rispettive 500 mt. sprint Lisa prima e Valeria appena giù dal podio con un quarto posto che fa ben sperare. Discorso a parte per Maria Chiara Chinchio la nostra junior che ha iniziato da pochi mesi a pattinare e si trova a gareggiare con Campionesse Europee e Italiane, capiamo lo scoramento di fine gara ma le consigliamo di non mollare.

Parentesi Cuccioli… belli e bravi come solito e fortunatamente tanti  nei loro body multicolori e con tanta voglia di mettersi in mostra.

Discorso classifica: secondo posto consolidato come la scorsa domenica in pista e, confrontando con le squadre romane, avremmo chiuso al terzo posto la classifica regionale. I nostri complimenti allo staff tecnico e ci vediamo a Rieti per il regionale pista domenica 3 aprile.