Campionati Strada 2013

Interprovinciali Strada Aprilia – 2013

Inizio questo commento ringraziando la Giuria, nella fattispecie la Segreteria, per aver concesso ad una nostra atleta, che per mio personale errore non era stata inserita nelle conferme, di correre ugualmente. Per l’andamento della giornata preferisco parlare delle gare e lasciare perdere commenti sul resto.


Cominciamo questo commento facendo i nostri migliori auguri a Lisa Siligato che lo scorso sabato 23 marzo ha conseguito il 3° livello di Tecnico Federale FIHP.

Le gare iniziate con un pò di ritardo hanno visto prima lo svolgimento di tutte le gare sprint viziate da un fortissimo vento che ha messo in seria difficoltà anche chi ha una buona esperienza del campo di gara Apriliano con lunghi rettilinei e curve impegnative. Ad inizare i piccolini Giovanissimi ed Esordienti che si sono alternati nella 100 mt e nella 200 mt. Buone le prestazioni di Daniele Bernassola e Gaia Zorzetto entrambi vincitori provinciali delle proprie categorie in tutte e due le gare alle quali hanno partecipato. Ha fatto il suo esordio proprio ad Aprilia Roberta De Carlo confortanti le sue prove soprattutto sulla lunga gara in linea che da quest’anno è di 1200 mt.

Buone conferme da parte delle sorelle Montico la piccola Siria su questo percorso molto ventoso ha centrato un 3° ed un 4° posto mentre la “stoica” Asia nonostante due cadute ha portato a termine la 1500 in linea mentre nella 300 sprint per pochi decimi non è salita sul gradino più basso del podio.

Le “veterane” Amanda Bernassola (due titoli su due gare), Marta Pastore (due secondi posti), Giordana Manzi (un 5° ed un 6° posto) e Alessia Coluzzi (due secondi posti) hanno confermato il loro stato di forma nonostante il vento non le abbia aiutate. Al suo rientro Chiara De Paolini ha dovuto fare i conti con una caduta che le ha impedito di concludere la sua gara precudendole inoltre la partecipazione alla gara in linea.

Assenti le sorelle Marta e Anna Gentile e Giorgia Maurizi presente solo nella lunga, l’unica allieva presente Viviana Manzi ha sofferto molto i rettilinei ventosi ma per lei comunque un primo ed un secondo posto dietro Giorgia Maurizi nella 1500 in linea.

Visto il ritardo con il quale si è protratto questo campionato interprovinciale abbiamo evitato di far correre le “americane” ragazzi e allievi femminile anticipando le premiazioni.

Mancando diversi atleti nelle nostre file e la classfica per società dei campionati provinciali ci vede assegnato un molto onorevole secondo posto. Prossimo appuntamento il 7 aprile sempre in quel di Aprilia con i regionali strada.

P.S. della serie “scovate l’errore” http://www.fihp.org/corsa/rrunn/2013/9AF0-B55E/G00021.3-/AF_640.HTM