Lisa

Tutto su Lisa!!!!

Nasce a Latina il 17 ottobre 1986, fin da bambina mostra interesse per le attività sportive e la sua passione inizia molto presto impegnandola nel nuoto e nell’atletica dove raggiunge i suoi primi successi (campionessa provinciale nel nuoto e vice-campionessa provinciale nell’atletica).

Mette i primi pattini ai piedi quando ha 7/8 anni (…e non se li toglierà più) e riceve i primi pattini in linea quando viene promossa in I° media.

Il papà la iscrive alla G.S. Pattinatori ARCA Latina che all’epoca svolgeva la propria attività sulla piccola pista nell’area antistante del dopolavoro ARCA ENEL (da lì il nome del sodalizio) vicino casa. Il suo primo allenatore da agonista è stato Sandro Cividani, all’epoca tecnico dell’ARCA, per poi seguire i consigli di Massimo D’Arienzo alla fuoriuscita di Cividani dall’ARCA.

Le prime affermazioni arrivano nella categoria Esordienti alla pista delle Tre Fontane a Roma dove si piazza 3° nella prima gara alla quale partecipa nel 1995. Da quel momento a livello regionale non ce n’è per nessuno, mentre a livello Nazionale il primo podio arriva nel 2000 agli italiani di Cassano d’Adda (MI) dove giunge 2° nella 500 sprint. L’anno successivo a Piombino (LI), sempre nella 500 sprint, arriva il primo titolo Italiano.

Il 2001 è l’anno che la consacra Campionessa Europea, in quel di Pacos de Ferreira in Portogallo, sia nella 500 sprint che nella 300 crono ma ciò non le basta per essere convocata ai Campionati Mondiali. La sua, per così dire, prima carriera si esaurisce, da seniores e seguendo i consigli preziosi di Massimo D’Arienzo, con il bronzo conquistato nel 2005 a Civitanova Marche (MC) nella 500 sprint.

Nel frattempo conclude gli studi superiori e si iscrive allo IUSM Università del Foro Italico dove nel 2010 si laurea in Scienze Motorie e Sportive, con 110 e lode, discutendo la tesi “La funzione del taping nella prevenzione delle distorsioni della caviglia nel basket“. Contemporaneamente allo studio prende “in mano” le redini del settore giovanile dell’ARCA Latina creando ed alimentando, dal punto di vista dei “numeri”, un bel gruppetto di ragazze che formeranno in seguito l’attuale ossatura della nostra Società.

A questo punto inizia la seconda carriera per Lisa che, nostro malgrado, la vede migrare, anche se solo dal punto di vista contrattuale, in un’altra società di pattinaggio il Cardano Inline. In questa scelta molto ha pesato l’influenza e gli stimoli del Prof. Maurizio Lollobrigida che attualmente, insieme ad Alfonso Zenga, segue la preparazione di Lisa sia dal punto di vista atletico che rotellistico. Dopo il primo anno di preparazione seguita da Lollobrigida, è tornata nuovamente sul podio nei campionati italiani al quale ha partecipato,  infatti lo scorso anno Lisa ha vinto due medaglie d’argento ed una di bronzo nelle gare individuali mentre ha colto due vittorie nelle gare “a squadra”. La preparazione al quale si è sottoposta l’ha portata a variare la tipologia di gare cui punta lasciando la velocità pura, come la cronometro, per dedicarsi al fondo  e mezzo fondo.

Dopo questi successi  ed un inverno molto “pesante” dal punto di vista della preparazione, la nostra Lisa inizierà un nuovo anno agonistico, tutti noi gli auguriamo un futuro pieno di successi.

Ad oggi Lisa conta come atleta dell’ARCA Latina: 2 titoli europei, 4 titoli italiani, 4 argenti e 6 bronzi italiani, mentre come atleta di Cardano Inline: 2 titoli italiani, 2 argenti ed un bronzo. Come tecnico ha conseguito il II° livello di allenatore federale FIHP ed è in procinto di prendere il III° livello.

Nota del redattore: “questa pagina l’ho voluta personalmente per ringraziarla di tutto ciò che fa per la nostra Società e perché lo merita come atleta, come donna e soprattutto come “sorella più grande” dispensatrice di consigli ed esempio di correttezza e serietà per tutti i nostri ragazzi.”