Campionati Strada 2013

Regionali Strada Aprilia – 2013

Dopo giorni di pioggia finalmente un appuntamento sotto il sole ed il bel tempo che ha alleviato, ad atleti e genitori, le estenuanti attese tra le gare e ha garantito ai ragazzi sul circuito lo svolgimento delle prove senza l’assillo del vento che tanto fastidio (…e cadute) aveva procurato durante l’Interprovinciale Strada tenutosi una paio di settimane fa. Voglio in quest’occasione ringraziare tutti i genitori che seguono i ragazzi agli allenamenti ed alle gare e che hanno aiutato noi e gli organizzatori a rendere più sicuro il tracciato di gara di Aprilia.


Stravolto il programma gare, non si sa bene per quale ragione, che solitamente inizia con le cronometro, i primi a scendere sul tracciato di gara sono stati i giovanissimi ed esordienti con le gare sprint che, per i nostri colori, ha visto trionfare Daniele Bernassola (GM2) medaglia d’oro sia nella 100 sprint che nella 800 in linea. Ottimo il comportamento di Simone Bulgarelli (GM1) che alla sua prima prova regionale ha ottenuto un podio piazzandosi 3° nella 600 in linea. Passando alle ragazze la più piccola Siria Montico (GF1) ha collezionato due buoni 6° posti dimostrando di avere una bella grinta, Gaia Zorzetto (GF2) si è piazzata anche lei a metà classifica sfoderando il carattere che le garantirà di migliorare sempre di più. Salendo di categoria l’esordiente Anna Gentile (EF2) nella gara più lunga, la 1200 in linea, ha colto il suo primo podio regionale giungendo 3°, mancando il secondo podio nella sprint di pochi decimi; altro discorso per la piccola Roberta De Carlo (EF2) che ha nettamente migliorato la conduzione di gara, confronto alle prime uscite, ma dovrà fare, come logico, più esperienza.

Nella categoria Ragazzi l’accoppiata “Bernassola Roller” si compie con la splendida affermazione di Amanda Bernassola (RF1) che vince ambedue i titoli Regionali sia nella 300 sprint che nella 3000 in linea conducendo la gara dal primo metro fino all’arrivo. Da questo esempio positivo le compagne di categoria non potevano che trarne beneficio infatti Marta Pastore (RF1) è riuscita a giungere 3° nella 3000, nella gara che ama di meno, con un’ottima condotta di gara, ci aspettiamo da lei qualcosa in più nella sprint ma il risultato più importante è, che come Amanda, si è qualificata per i Campionati Italiani Strada che quest’anno si svolgeranno a Salizzole (VR). Buone le prestazioni di Giordana Manzi (RF1) che in ambedue le gare ha chiuso al 7° posto confermando i miglioramenti dalle prestazioni della pista piana e di Asia Montico (RF1) anche per lei questo è stato il primo regionale e subito si è tolta la soddisfazione di giungere 6° e di fatto qualificata ai prossimi Campionati Italiani Strada come Amanda e Marta.

Le ragazze 2° anno Chiara De Paolini e Alessia Coluzzi hanno chiuso purtroppo dopo il 4° posto che preclude la loro partecipazione ai prossimi italiani, ma mentre per Chiara il problema riguarda i vari impegni che le precludono i costanti allenamenti, Alessia sta migliorando la visione della gara e soprattutto nella 3000 ha condotto per buona parte la competizione perdendo alla fine quando il cambio di passo non le ha consentito di stare dietro le più forti atlete.

Salendo tra le Allieve i risultati sono stati altalenanti con Marta Gentile (AF) e Viviana Manzi (AF) che ancora non riescono a tradurre in gara ciò che acquisiscono nei duri allenamenti romani, sappiamo che è solo una questione di approccio mentale e ci auguriamo che questo salto di qualità sia quanto meno repentino nei prossimi Regionali Pista.Altro discorso per Giorgia Maurizi (AF) che, con un 3° posto nella cronometro, ad un solo decimo dal secondo posto, e soprattutto un ottimo 2° posto nella 1500 si è garantito l’accesso ai prossimi Italiani di Salizzole. Al termine della cronometro non era molto contenta per la sua prestazione che su questo tracciato risente della curva molto stretta (ma lo è per tutte!).

Al termine il divertimento per tutti, atleti e genitori, è arrivato con le “Americane” dove il nostro Coach Lisa Siligato ha stilato tre squadre, certa di un sicuro accesso ai Campionati Italiani, per la gioia soprattutto di chi non ha mai corso ufficialmente questa gara.

Prossimo appuntamento domenica 21 aprile a Ladispoli (RM) per lo svolgimento dei Campionati Regionali Pista che si svolgeranno nella mattinata per i Giovanissimi ed Esordienti e nel pomeriggio per le categorie maggiori.