Campionati Pista 2013

Regionali Pista Ladispoli – 2013

Domenica 21 aprile si sono svolti a Ladispoli i Campionati Regionali Pista che ha visto correre nella mattina le categorie dei più piccolini (Giovanissimi ed Esordienti) mentre nel pomeriggio si sono affrontati gli atleti delle categorie maggiori (da Allievi a Senior).


Risultati molto positivi per il vivaio dell’ARCA, guidato come sempre dalla nostra Lisa Siligato, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli.

Nella categoria Giovanissimi 1 Simone Bulgarelli ha ottenuto il suo primo oro Regionale nella 2 giri destrezza mentre nell’altra gara si è dovuto “accontentare” di un bronzo. La pari età Siria Montico ha avuto modo di esprimere anche lei il meglio nella 2 giri piazzandosi al 2° posto. Salendo di categoria nei Giovanissimi 2 Daniele Bernassola ha confermato quanto di buono fatto su strada vincendo ambedue i titoli regionali a disposizione mentre Gaia Zorzetto ha dovuto fare i conti con l’eccessiva scivolosità del percorso ed ha chiuso la 3 giri destrezza a pochissimo dal bronzo. Continua il buon momento di Anna Gentile (Esordiente 2° anno) che ha ottenuto un bell’argento nella gara più lunga dei 10 giri ed un bronzo nella gara contrapposta. Era da molto tempo che i più piccolini dell’ARCA non raggiungevano tali livelli, se ci fossero stati ancora i Regionali distinti avremmo avuto il piacere di arrivare 3° ma nell’ottica del risparmio e considerando, purtroppo, i numeri esigui di iscritti nel Lazio continueremo a correre con tutte le categorie in un unica giornata.

Dopo l’esibizione dei “primi passi”, nel pomeriggio, è stata la volta delle categorie maggiori. Ottima come sempre la prestazione delle Ragazze 1° anno che hanno ottenuto ben 2 titoli con Amanda Bernassola, sempre più conscia delle sue possibilità, e 2 terzi posti con Marta Pastore che conferma i miglioramentei che l’hanno portata a conquistarsi l’accesso agli Italiani. Sempre in miglioramento le prestazioni di Giordana Manzi ma una parola in più la dobbiamo dire per Asia Montico che in così breve tempo sta bruciando le tappe tanto da arrivare alle spalle di Marta nella 3000 mt., gara quantomai ostica per chi è alle prime armi (..e non solo). Ottima la prestazione della ragazza 2° anno Alessia Coluzzi nel quale, soprattutto nella 3000 in linea, si notano netti miglioramenti nella condotta di gara, manca ancora un pò di potenza ed il gioco è fatto.

Nelle Allieve due bronzi, crono e 500 sprint, per Giorgia Maurizi ma soprattutto buon 5° posto nella 5000 a punti dove ha preso due traguardi, per lei nei prossimi giorni c’è il Raduno della Nazionale Allievi in quel di Marina di Grosseto. Continuano le prestazioni non proprio esaltanti per le altre due allieve Viviana Manzi e Marta Gentile che nonstante il massimo impegno profuso negli allenamenti non riescono a mettere in pratica quanto di buono dimostrato in settimana.

Al termine le Americane delle ragazze e allieve che hanno portato un argento ed un bronzo.

Nei prossimi giorni il Trofeo della Liberazione a Grosseto primo “palcoscenico” per i nostri piccoli atleti.