Perché scegliere il pattinaggio

Uno sport in grande crescita

Pare che nella casa di una famiglia su tre in Italia c’è un paio di pattini a rotelle! Eppure per alcuni questo è uno sport ancora sconosciuto…

In realtà i pattini a rotelle sono da sempre un bel regalo da fare o da ricevere, peccato che dopo le prime “innocue sederate” si decida di mollare tutto, segregando i pattini nel garage o in qualche altro anfratto della casa. Certo che “pattinare” non è una cosa proprio naturale, ma chi da bambino (ma anche da adulto), dopo una bella rincorsa, non ha mai avuto voglia di “scivolare via” sul liscio pavimento del corridoio di casa? Ecco che il pattinaggio risponde, come alcuni altri sport, a quei gesti istintivi che troppo spesso reprimiamo. Tante volte, noi “veterani” che il pattinaggio lo viviamo intensamente (anche se a bordo pista osservando l’allenamento dei nostri figli), carpiamo quei mezzi discorsi tra le mamme e i bimbi di passaggio incastrati con i loro visetti tra le ringhiere del recinto della pista: “mamma voglio farlo anch’io!”..”mi fai andare da loro?”..”me li compri quei cosi?”. Ma a queste innocenti richieste giungono puntuali le più strane risposte: “..papà dice che devi provare col pallone”..”..ma che sport è questo, non si vede mai in TV!”..”..è meglio che tu scelga uno sport dove l’Italia è forte, no ‘sta roba!”. E’ vero, sono ancora pochi quelli che sanno che l’Italia del pattinaggio è da sempre campione d’Europa e spesso Campione del Mondo, e sempre in pochi sanno che gli atleti delle squadre pontine, ed in particolare dell’Arca Latina, sono molto apprezzati in tutta Italia ed anche oltre.

Ma qualcosa sta cambiando velocemente, soprattutto dopo le entusiasmanti Olimpiadi di Torino, dove i risultati dei nostri Campioni sulle “lame” hanno terminato le proprie gare con diverse medaglie al collo (Fabris e l’inseguimento a Squadre Campioni Olimpionici), hanno di fatto avvicinato il grande pubblico agli sport di scivolamento. Sembra che il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), vista la notevole diffusione del pattinaggio a rotelle in tutto il mondo, abbia preso in considerazione la possibilità di comprendere il pattinaggio corsa nelle Olimpiadi del 2020.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *